spacer.png, 0 kB
Foto dalla galleria

Maratona e 6 ore 2016

Stella di Bronzo al Merito Sportivo

"Stella di bronzo al merito sportivo" all'Atleitica Molise Amatori

ama stella copia


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
L'AMA alla Maratona di Roma
Scritto da Vittorio Moffa   
Martedì 09 Aprile 2019 16:55

Si è svolta domenica 7 aprile scorso la 25^ ACEA Maratona Internazionale di Roma, sulla distanza di 42,195 km, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, con il Patrocinio di Roma Capitale ed inserita nel calendario IAAF, con classificazione Silver, e nel calendario FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), con classificazione GOLD.
Splendido ed unico il percorso, studiato per esaltare il fascino indiscusso che caratterizza da sempre la 42 chilometri di Roma, con il centro storico toccato in larga parte negli ultimi chilometri ed il Colosseo grande protagonista. La partenza é avvenuta in via dei Fori Imperiali e l'arrivo sempre nella via imperiale, ma con i runners che hanno completato la prova arrivando da via di San Gregorio, con l'Arco di Costantino a fare da scenario prima di girare intorno al Colosseo e finire in via dei Fori Imperiali. Il tracciato di gara si è snodato nella parte iniziale su via Cristoforo Colombo per tre chilometri, per poi proseguire su viale Ostiense e la prima parte di Lungotevere, quindi al 18° chilometro su via della Conciliazione con la vista della Basilica di San Pietro, per poi immergersi nel quartiere Prati e poi tornare sul Lungotevere. Dal 34° chilometro e sino al traguardo la parte più emozionante del percorso, ovvero il centro storico della Città Eterna, quello che da sempre rende il percorso della Maratona Internazionale di Roma unico al mondo.
La partenza della maratona è avvenuta alle ore 8.30 e il tempo limite di 7 ore ha garantito a tutti di portare a termine i 42,195 chilometri.
Per la cronaca, è stato il trentunenne etiope Tebalu Zawude Heyi ad aggiudicarsi la 25^ edizione della Rome Marathon, tagliando il traguardo in 2 h 08' 37".
Circa diecimila i partecipanti alla manifestazione, fra questi anche sei iscritti all'Atletica Molise Amatori. Miglior tempo per Michele Libertone, con 3h 35' 01", a seguire Matteo Valente (alla sua prima maratona: 3h 59' 26"), Ugo Giuliano, Pasqualino Pietrarca, Guido Vincenzo Ponzio e Annunzio Di Gioia.
Nella stessa giornata di domenica 7 aprile un altro atleta dell'AMA, Mario Presutti, è stato presente alla 41^ Edizione della "Su e zo per i ponti" a Venezia con migliaia di persone che si sono riversate lungo le "calli" di Venezia.
Ringraziamenti a tutti gli atleti da parte del Presidente dell'AMA Franco Pietrunti che auspica una partecipazione sempre più numerosa per le prossime gare.

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Aprile 2019 16:56
 
6 Ore e Maratona su pista a Campobasso & Maratona di Budapest
Scritto da Vittorio Moffa   
Martedì 09 Ottobre 2018 18:23

Lo scorso sabato 6 ottobre si sono svolte nel Capoluogo molisano la 2^ Edizione della 6 ore di Campobasso su pista, valida quale Campionato Italiano IUTA 2018 (assoluto e di categoria) e prova del 16° GrandPrix IUTA 2018, ed, in contemporanea, la 2^ Maratona di Campobasso in pista.
Cinque gli atleti dell'AMA presenti alla 6 ore: primo fra essi Paolo Barone, 23° assoluto sui 64 partecipanti, con 126 giri compiuti e 53,243 km percorsi. Subito dopo Guido Vincenzo Ponzio, alla sua 300^ Ultramaratona, quindi Benito Grieco, 1° nella Categoria SM80, con 85 giri e 36,265 km, poi Nicola Iademarco e, unica donna dell'AMA presente, Adalgisa Sprecacenere.
Nella Maratona, primo fra gli atleti dell'AMA Pasqualino Pietrarca,  a seguire Annunzio Di Gioia e Mario Presutti,  quest'ultimo 1° nella Categoria SM60.
Domenica 7 ottobre scorso, il portacolori dell'AMA, Marcello Priolo ha partecipato alla 4^ Edizione della Telesia Half Marathon, giungendo 136° sui 2.292 arrivati e 3° nella Categoria SM55, con il tempo di 1h 27' 03".
Nello stesso giorno, Michele Libertone, in Ungheria, è salito sul podio delle premiazioni alla 33^ Edizione della Budapest Marathon, essendo giunto 5° nella Categoria SM60, col tempo di 3h 31' 15", 14° sui 64 Italiani presenti e 552° nella classifica generale dei 2.480 arrivati.
Il Presidente dell'AMA Franco Pietrunti ringrazia tutti gli atleti per il loro impegno e dà appuntamento alle prossime gare sempre più numerosi.

 
L'AMA 1^ fra le Società alla Percorrendo San Giuliano
Scritto da Vittorio Moffa   
Mercoledì 26 Settembre 2018 19:09

Grande successo per l'Atletica Molise Amatori alla 3^ Edizione del Trofeo Podistico PerCorrendo San Giuliano, gara su strada di 9 km svoltasi domenica 23 settembre scorso. Infatti, fra le numerose Società presenti alla manifestazione sportiva, l'AMA è risultata 1^ nella speciale classifica delle Società con i suoi 37 atleti che hanno, tutti, contribuito al ottenere questo splendido risultato.
La gara è stata indetta ed organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica "ASD Atletico San Giuliano del Sannio", con la collaborazione di Giancarlo Benevento, attivissimo runner dell'AMA, ed il patrocinio del Comune di San Giuliano del Sannio e dell'ACSI, Associazione Centri Sportivi Italiani. La manifestazione è inserita, come 3^ Tappa, dopo Cercemaggiore e Sepino, nel Circuito Tammaro in Movimento, che prevede poi ulteriori due gare a Cercepiccola e Vinchiaturo,  rispettivamente il 21 e il 28 ottobre p.v., con il fine di promuovere, attraverso il podismo, il territorio.
E proprio in quest'ottica, attraverso lo slogan più volte rimarcato da Giancarlo Benevento: "L'uomo fa la storia e lo sport la riscopre", l'evento sportivo è stato magnificamente integrato da un programma storico/culturale nella mattinata di domenica 23 settembre che ha visto impegnati gli atleti nella veste di "turisti", guidati alla scoperta di siti e peculiarità della zona, come, solo per citarne alcuni, il Museo del culto di San Nicola, a San Giuliano del Sannio, o gli scavi di Altilia, nella vicino Sepino.
Il ritrovo degli oltre 200 atleti è avvenuto alle ore 15:00 in Piazza della Libertà, da dove i giudici sportivi hanno dato la partenza puntuali alle ore 17:00, subito dopo la sezione riservata ai Bambini e Ragazzi.
L'evento sportivo quest'anno è stato caratterizzato dalla presenza di due runners di spicco: Giorgio Calcaterra, grande ultra maratoneta, e il vincitore delle due precedenti edizioni, Gennaro Varrella.
E proprio quest'ultimo ha vinto ancora la 3^ Edizione della PerCorrendo San Giuliano, tagliando il traguardo dopo soli 31' 13", alla media di 3,28 min/km, seguito, ad appena 15", da Giorgio Calcaterra e quindi dal molisano Ivan di Mario.
Per le donne, gradino più alto per Iolanda Ferritti, della Nuova Atletica Isernia, col tempo di 36' 32", alla media  di 4,04 min/km.
Ottime prestazioni per i numerosi atleti dell'AMA, ben 12 di loro sono saliti sul podio.
Miglior tempo per Angelo Cioccia, 22° su 211 arrivati, 1° nella Categoria SM55, col tempo di 37' 34", alla media di 4,10 min/km. Marcello Priolo,  2° nella medesima categoria SM55, Michele Libertone e Vincenzo Marchetta, 3° e 5° nella Categoria SM60, Bernardo Cosimi,  5° nella Categoria SM65,  Emanuela Cristofaro,  4^ nella Categoria SF40, Antonio Marandola, 4° nella Categoria SM70, Leonardo Manna, 1° nella Categoria SM75, Felicita Iannitto, 5^ nella Categoria SF45, Maria Iafrancesco, 4^ nella Categoria SF55, Benito Grieco, 1° nella Categoria SM80 e Angiola Petrella, 1^ nella Categoria SF65.
Hanno contribuito all'ottimo risultato societario anche Pasquale Cioccia,  Cristiano Carlozzi,  Alessandro D'Elia,  Massimo Lanese,  Lucio Di Stefano,  Raffaele Della Vecchia,  Mario Danese,  Ernesto Bernardo,  Matteo Valente,  Paolo Barone,  Gregorio Ricciuto,  Vittorio Moffa,  Mario Presutti,  Bruno Ricciuto, Pasqualino Pietrarca,  Alberto Notartomaso,  Nicola Iademarco, Antonio De Lucia, Sergio Di Nonno,  Ugo Giuliano,  Alessandro Moffa,  Lorenzo Picciano, Antonietta Giuliano,  Adalgisa Sprecacenere e Giovanni Coco.
Nella stessa mattinata di domenica 23 settembre, Marcello Priolo ha gareggiato anche alla 16^ Mezza Maratona dei Tre Comuni nella Valle Peligna (AQ), ottenendo il 20° posto assoluto sui 285 partecipanti e 2° nella sua Categoria SM55.
Mentre, l'ultramaratoneta Guido Vincenzo Ponzio, sabato 22 settembre, è giunto 2° nella Categoria SM65 alla "Lupatosissima", a San Giovanni Lupatoto (VR), gara della durata di 6 ore, percorrendo ben 43,801 km.
Felicissimo il Presidente dell'AMA Franco Pietrunti per la straordinaria presenza dei suoi atleti a queste bellissime manifestazioni che ringrazia per la loro partecipazione e si congratula con tutti per le loro ottime prestazioni.
Appuntamento alle prossime gare, fra cui la 13^ Edizione della CORRISERNIA, a Isernia, domenica 30 settembre, alle ore 16:30, gara competitiva su strada di 10 km.
Da non perdere poi l'appuntamento per la 2^ Edizione della 6 ore di Campobasso su pista e la Maratona di Campobasso sabato 6 ottobre p.v., con partenza alle ore 12:00 nel Campo Comunale di Atletica Leggera "Nicola Palladino", unica manifestazione sportiva di questo livello che si svolge in Molise e che vedrà la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Italia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Settembre 2018 19:11
 
L'AMA a Portocannone per la 4^ Edizione della Lart e Post
Scritto da Vittorio Moffa   
Martedì 21 Agosto 2018 16:14

Si è svolta domenica 19 agosto scorso a Portocannone (CB) la 4^ edizione della gara competitiva denominata "Lart e Post" su un circuito cittadino di 3 km da ripetere per tre volte per complessivi 9 km. Il raduno degli atleti è avvenuto nella centrale Piazza Skanderbeg di Portocannone e lo start è stato dato alle ore 19:00. Ha vinto questa 4^ Edizione Massimo Corrado, dell'Atletica Arvedi, con il tempo di 31' 15", alla media di 5,47'/km. Fra le donne ha tagliato per prima il traguardo Catia Fusoni, dell'Athletic Club Termoli, dopo 38' 50". Fra i 117 runners che hanno completato la gara anche 12 atleti della società molisana Atletica Molise Amatori,  dei quali quattro in premiazione.
Primo fra questi l'ormai sempre più bravo Angelo Cioccia, 1° nella Categoria SM55 e 15° nella classifica generale, col tempo di 35' 51", Felicita Iannitto, 2^ nella Categoria SF45, Adalgisa Sprecacenere,  3^ nella Categoria SF55, e Antonio Marandola, 3° nella Categoria SM70. Bravi anche Maddalena Trotta,  Massimo Lanese,  Pasqualino Pietrarca, Paolo Barone,  Nicola Iademarco,  Guido Vincenzo Ponzio,  Ugo Giuliano e Luigi de Santis.  Appuntamento sabato prossimo a Macchia d'Isernia, partenza gara ore 17:30.

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Agosto 2018 16:15
 
3^ Trofeo PerCorrendo San Giuliano domenica 23 settembre 2018
Scritto da Luigi Quaranta   
Martedì 14 Agosto 2018 14:11

Domenica 23 settembre 2018 "3^ Trofeo Podistico PerCorrendo San Giuliano" gara podistica di 9 Km partenza gara ore 17,00

percorrendo sg 18

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Agosto 2018 14:13
 
spacer.png, 0 kB

In collaborazione con

molisedolce.jpg

Ultimissime

Attività Invernale 2017

Pubblicato il calendario dell'attività invernale 2017 programmata dal Comitato Regionale FIDAL Molise

Calendario e Regolamento


Regolamento invernale attività 2017

Pubblicato il regolamento dell'attività invernale 2017 programmata dal Comitato Regionale FIDAL Molise

Calendario e Regolamento


Calendario eventi

«   Giugno 2019   »
lumamegivesado
     1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Iscrizioni e comunicati

Per iscriversi alle gare e leggere gli ultimi comunicati riservati ai soci è necessario effettuare l'accesso



spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Per maggiori informazioni sui cookie e il modo in cui li trattiamo visita la pagina di informativa sui cookie.